Italian

BIBLIOTECHE COMUNALI #IOLEGGOACASA: Servizio Media Library OnLine (MLOL)

venerdì, 06 novembre 2020

 

Le Biblioteche comunali di Fiumicello Villa Vicentina, insieme a tutte le 28 biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio, mettono a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine (https://inbiblio.medialibrary.it) per:

• il prestito di e-book scaricabili su dispositivi quali e-book reader, tablet, smartphone, PC;

• la lettura e la consultazione online di libri, periodici, quotidiani, repertori, corsi, archivi;

• l'ascolto e la visione in streaming di audiolibri (10 titoli) e film (400 titoli).

 

Vuoi utilizzare Media Library OnLine ma non sei iscritto alla Biblioteca di Villa Vicentina o di Fiumicello, e neppure a una delle altre biblioteche che compongono il Sistema Bibliotecario InBiblio? Allora puoi iscriverti direttamente da casa scrivendo all'indirizzo info@inbiblio.it

Sei già iscritto ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario ma non possiedi le credenziali di accesso al servizio MyLibrary? Puoi chiederle scrivendo a biblioteca.villavicentina@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it oppure a biblioteca.fiumicello@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it per fartele inviare sul cellulare o via e-mail.

Sei già iscritto e possiedi le credenziali per prenotare i libri con il servizio MyLibrary? Puoi utilizzarle per accedere al servizio MLOL.

 

Il servizio è tranquillamente raggiungibile da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è sufficiente avere una connessione a internet.

Il prestito degli e-book scaricabili è limitato a 4 mensili (mese solare) per utente e ha una durata di 14 giorni. Il numero massimo di film visibili per utente è di 4 mensili (mese solare).

I film vengono offerti in streaming direttamente sul portale MLOL e restano disponibili agli utenti per 24 ore a partire dalla registrazione del prestito.
Gli audiolibri si possono ascoltare via internet (non si possono ascoltare in modalità off-line) ma solo da un utente per volta. E’ pertanto possibile che la risorsa che interessa sia già in uso da parte di un altro utente. In questo caso è necessario attendere che venga lasciata libera da chi la sta utilizzando.

Nella sezione edicola è possibile consultare gratuitamente, dall’inizio alla fine e senza limiti, oltre 7.000 periodici di tutto il mondo. Sono compresi diversi quotidiani nazionali italiani, le più importanti testate internazionali, almeno 40 periodici di larga diffusione. Con l’edicola digitale è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli.

 

Sul sito MLOL sono presenti aiuti e guide ma sono a disposizione anche dei corsi gratuiti online per imparare tutti i trucchi per sfruttare la meglio Media Library OnLine. Vai all'indirizzo https://medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=423 per iscriverti ai corsi. Clicca su Guarda o Registrati. Se anche non puoi partecipare alle dirette (dalle ore 10:30 alle 11:30), il giorno dopo l'evento riceverai una e-mail con video e slides.