Anagrafe

Ultima modifica 31 maggio 2022

Anagrafe, termine derivante dal greco "Anagrajh", significa propriamente registrazione di tutti gli abitanti di un determinato territorio. 

Il servizio anagrafico è la funzione amministrativa dello Stato che ha come fine quello di provvedere alla regolare tenuta del registro della popolazione. Quest'ultimo rappresenta l'archivio in cui sono iscritti tutti coloro che insistono su un determinato territorio in riferimento al concetto giuridico di residenza (articolo 43 del codice civile). L'Anagrafe non registra soltanto le posizioni dei cittadini residenti nel comune ma anche quelle relative ai cittadini italiani che dimorano abitualmente all'estero e sono iscritti nell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

La materia anagrafica è disciplinata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 e dal d.p.r. 30 maggio 1989 n.223,  mentre per l'A.I.R.E. si fa riferimento alla legge 27 ottobre 1988, n.470 ed al suo regolamento di attuazione, d.p.r. 6 settembre 1989, n.323.

L'Anagrafe riveste una funzione strumentale all'esercizio dell'attività amministrativa in quanto essa necessita continuamente di una esatta individuazione della popolazione.

Il comune è l'Ente territoriale più vicino al cittadino e l'anagrafe con la sua finalità giuridico-amministrativa rappresenta il mezzo più attendibile per realizzare l'interesse della pubblica amministrazione ad avere certezza sui movimenti della popolazione e la sua composizione. L'Ufficiale d'Anagrafe istituzionalmente è chiamato a trattare dati riguardanti  le generalità, lo stato civile, la composizione familiare, l'identità e gli indirizzi dei cittadini, dati che consentono il corretto espletamento di numerosi servizi amministrativi quale, ad esempio, una giusta programmazione socio-economica.

Comune di Fiumicello Villa Vicentina

Dal 1 febbraio 2018 è stato costituito il nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina dalla fusione del Comune di Fiumicello e del Comune di Villa Vicentina.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot