Pagamenti informatici all'Amministrazione

Ultima modifica 15 giugno 2022

pagoPA obbligatorio per i pagamenti dovuti alle Pubbliche amministrazioni
Data di pubblicazione: 13/09/2021
Data di ultimo aggiornamento: 26/05/2022

PagoPA obbligatorio dal 1° Marzo 2021

Per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) vige l’obbligatorietà entro il 28 febbraio 2021 di adesione delle Pubbliche Amministrazioni a PagoPA.

Dal 1° marzo 2021 pertanto tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA.

pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.pagopa.gov.it/

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento che verrà consegnato/spedito dal Comune come segue:
- sul sito web http://pagamenti.regione.fvg.it
- presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, Bancomat, APP su smartphone o tablet, sportello, ricevitorie, tabaccai, supermercati, ecc.). L'elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina: https://www.pagopa.gov.it

 
Normativa
D.L. 16 luglio 2020, n. 76


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot