Descrizione
La Giuria ha stabilito i vincitori e i segnalati della 18° edizione del Concorso "Presepi a Villa Vicentina", organizzato dalla Biblioteca comunale di Villa Vicentina in collaborazione con la Parrocchia S. Maria ed il Gruppo Pro Missioni.
Dati di partecipazione
Sez. A - Ragazzi (fino ai 14 anni anche in gruppo e con l'aiuto dei familiari): 4 partecipanti
Sez. B - Adulti (dai 15 anni): 5 partecipanti
Vincitori e segnalati (con la motivazione della giuria)
Sez. A - RAGAZZI
1° classificato
Classe 5° A - Scuola Primaria “G. Leopardi” (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Tessera dopo tessera... nasce Gesù"
Un mix di tecniche, progettazione e collaborazione ha creato un’opera unica e d’effetto. Come la creatività è dimostrata dalla scelta accurata e dalla disposizione delle tessere cartacee del mosaico, così sono evidenti le ottime abilità di chi ha saputo regalare un’anima ai volti dei protagonisti del quadro.
Segnalati
Alba e Ada Talio (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “Sassi natalizi”
Non è mai semplice l’utilizzo dei sassi: ci vogliono tanta immaginazione e fantasia per vedere nella loro forma persone, animali o altri elementi naturali, disporli in maniera efficace e arricchirli con i colori.
Amalie Morsut Trageton (Stavanger - Norvegia) con l’opera “La notte del Miracolo”
Una semplice scatola di cartone reinterpretata può diventare la scena ideale per una Natività creata con materiali di riciclo e circondata da luci blu.
Adele Morsut Trageton (Stavanger - Norvegia) con l’opera “La notte della Nascita”
La fantasia può dare nuova vita ad oggetti destinati ad essere gettati e basta un velo per creare l'atmosfera perfetta per un evento così magico.
Sez. B - ADULTI
1° classificato: Lorenzo Boemo (Grado) con l'opera "Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti"
Un’opera complessa magistralmente realizzata da un artista che, attraverso il richiamo di epoche artistiche lontane, riesce ad animare il bianco dei bassorilievi con il contrasto dello sfondo oro e blu.
Segnalati
Isabella Justulin (San Nicolò di Ruda) con l'opera "La notte blu di Natale”
La delicatezza del quadro sta nella capacità di far emergere la Natività praticamente con l’utilizzo di due colori, blu e bianco. Ottima la scelta del pizzo chiacchierino noto per la sua leggerezza e le sue qualità decorative.
Cristina Sandrin (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "La Nascita luminosa”
Non si può che apprezzare la capacità di visualizzare una lanterna in una semplice scatola e di ricreare all’interno la scena madre del Natale con un gioco di luci e ombre.
Altri partecipanti
Laura Battisacco (Fiumicello Villa Vicentina) con l’opera “Presepe”
Giuseppe Corlianò (Fiumicello Villa Vicentina) con l'opera "Girotondo di Natale"
Cerimonia di premiazione: lunedì 5 gennaio 2026 ore 17:00 nella Chiesa parrocchiale S. Maria di Villa Vicentina (a seguire ore 17:30 Benedizione dei bambini).
Esposizione delle opere: dal 20 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026 presso la Chiesa parrocchiale S. Maria di Villa Vicentina (visitabile prima e dopo le funzioni religiose).
In fondo alla pagina trovate gli orari delle funzioni religiose (prima e dopo le quali è possibile visitare l'esposizione) e la brochure con le foto di tutti i presepi partecipanti.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2025, 14:18