Luoghi e ambiti naturali

Ultima modifica 22 settembre 2023

Argomenti :
Turismo

Fiumicello Villa Vicentina è un Comune della bassa pianura friulana, attraversato a Nord dalla Strada Statale 14 e dalla ferrovia Trieste-Venezia, delimitato a Sud dalla Strada Provinciale Monfalcone-Grado, a Est dall'isonzo, a Ovest dal Comune di Aquileia, importante sito archeologico con vocazione turistica.
Tale individuazione geografica, che almeno in parte avrebbe potuto favorire il Comune per quanto concerne gli insediamenti artigianali ed industriali, vista la presenza di un asse viario di primaria importanza qual è la Statale 14, è risultata un fattore poco influente, data la vicinanza da centri importanti quali San Giorgio di Nogaro e Monfalcone.
La posizione geografica di Fiumicello Villa Vicentina ha avuto ed ha, per contro, un certo peso nel richiamare nuovi residenti, attirati dalla tranquillità del luogo e dai facili collegamenti viari tra il paese ed i luoghi di lavoro. Fiumicello Villa Vicentina è prevalentemente un paese agricolo e questa sua vocazione, favorita dal terreno pianeggiante e dalla fertilità del suolo, non si smentisce neppure oggi, in un momento in cui cala il numero degli addetti all'agricoltura.
Le ultime statistiche indicano, infatti, un notevole aumento degli occupati nel settore terziario e una flessione contenuta nel settore secondario; entrambi i settori, presi singolarmente, contano più addetti del settore primario. Nonostante ciò, a Fiumicello l'agricoltura riveste ancor oggi un ruolo di primaria importanza per l'economia locale.
Fiumicello Villa Vicentina è una realtà agricola tra le più interessanti della Regione, anche alla luce delle trasformazioni delle aziende, un tempo dedite quasi esclusivamente alla coltura cerealicola, oggi orientate in particolare verso l'ortofrutticoltura ed interessanti esperimenti di colture floreali in serra.
Caratteristica significativa del paese è poi la presenza di numerose associazioni che in vario modo coinvolgono un numero consistente di famiglie e che si rivelano una risorsa preziosa, offrendo alla comunità moltissime attività di assistenza sociale, di promozione culturale e dello sport. 
Tale rete di aggregazione, innestata su un tessuto sociale fondamentalmente sano, fa di Fiumicello Villa Vicentina un comune orientato al futuro ma che non dimentica le sue radici, la sua lingua, la sua cultura.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot